Twitter vs Google News, parte la sfida all’ultima notizia

twitter-news

Dopo Google News arriverà anche Twitter News? Il social network di microblogging sta per lanciare una grossa novità: fornirà notizie in tempo reale in tutto il mondo. Finora è stato in grado di aggregare solo parole: questo perché gli algoritmi impiegati non riescono a interpretare il significato degli hashtag, ma solo a classificarli in base al dato numerico (cioè quante volte vengono visualizzati). Grazie al fattore umano, la contestualizzazione di informazioni non sarà più estranea al mondo dei cinguettii.

Un esempio concreto? Di fronte all’hashtag #mosca, gli algoritmi non riescono a decifrarne il significato, se cioè un tweet con quell’hashtag si riferisca all’insetto o alla capitale della Russia. Per questo, nella categoria #mosca compaiono i tweet con entrambi i significati, rendendo ostica la ricerca di un utente a caccia di informazioni.

È qui che entra in gioco la novità. Ogni volta che una ricerca diventerà virale, l’API di Twitter invierà una query alla piattaforma di crowdsourcing Mechanical Turk, sviluppata da Amazon. A questo punto, lo staff di programmatori di Twitter opererà in modo da contestualizzare gli hashtag in base al loro significato. In questo modo, informarsi su Twitter diventerà più semplice e rapido: il quadro generale di una notizia sarà immediatamente rintracciabile.

Quali saranno le conseguenze? Twitter entra di prepotenza nel mondo delle news. Il guanto di sfida a Google News, agenzie e testate online è lanciato anche se scalzare i più avanzati concorrenti dalle loro posizioni di preminenza appare sarà difficile. La strada che Twitter dovrà percorrere è in salita: in Italia solo il 5,4% della popolazione è iscritta al social network di Jack Dorsey. Ma l’uccellino azzurro avrà dalla sua un punto di forza innegabile: il ruolo attivo degli utenti che, postando informazioni, foto e video, arricchiranno la piattaforma di un database ricco ed esclusivo.

Francesco Paolo Giordano @FPaoloGiordano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...