L’incantesimo ipnotico del blu sui social network

Perché Facebook è così blu? In un articolo del New Yorker del 2010, The Face of Facebook , un indizio suggerisce una risposta a questa domanda che solo in apparenza ha la banalità di una semplice curiosità. Secondo il settimanale americano Mark Zuckerberg, il giovane fondatore di Facebook, tra tutti i colori sarebbe in grado di percepire solo il blu del quale, per stessa ammissione del giovane imprenditore americano, riuscirebbe a cogliere ogni sfumatura.

Al netto della leggenda la scelta di Zuckerberg sembra dovuta a precise strategie di marketing: il cervello umano è attratto, e talvolta distratto, dai colori.  Del blu, invece, tende a eliminare tutta l’informazione. Il blu «scompare» e si trasforma in uno sfondo totalizzante che crea l’ambiente ideale per contornare testo, fotografie e notizie. Senza il “suo” blu Facebook non riuscirebbe a tenerci incollati davanti al computer come accade oggi per milioni di utenti.

Ecco perché, come nota il blogger Amig Agarwal del Wsj India, uno dei pochi elementi sopravvissuti ai diversi restyling del social network di Zuckerberg è proprio il suo colore originale. Tutto è blu su Facebook: dal logo alle applicazioni, dai tasti ai pop-up.

E Twitter? Linkedin? Flickr? Tutto è così blu, nei social network. Un mondo blu che si muove sullo schermo bianco, che la psicanalisi ha associato al seno materno per il bambino. A dover scomparire, come in altre entità metafisiche, è la percezione della finzione.

Provate a togliere ai social network il valore ipnotico del blu. L’invisibile diventerebbe visibile e l’incantesimo (forse) si infrangerà. Possibile che tutta la potenza pervasiva dei social network non possa fare a meno di un semplice colore?

Andrea Tornago @andreatornago

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...