Il presidente che non ha bisogno dei media (tradizionali)

di Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera

Le lacrime di Obama. La foto di Barack che abbraccia Michelle postata alle 5.14 come annuncio della vittoria.
La piazza digitale si è riempita quel 6 novembre in tempo quasi reale della potenza di un presidente degli Stati Uniti. Una potenza espressa questa volta non con carri armati o droni che quotidianamente uccidono terroristi e forse civili. La potenza di un uomo che riporta a carne e sentimento il nostro essere. Che ci tira dentro il suo framing, che usa al meglio il consiglio di George Lakoff: “Non guardare l’elefante”. Non dividere, non escludere. Includi.
E usa qualsiasi mezzo per farlo. Compresa la disintermediazione quasi totale dei Media. O meglio usando le piattaforme distributive permesse dalla tecnologia per disintermediare. Oggi Twitter, YouTube, ieri la televisione la radio.
Ma è davvero così? O è cambiato qualcosa? Esiste una differenza tra la Tv e Youtube? Tra il messaggio alla radio davanti al caminetto e Twitter?

E se sì cosa?

Annunci

One thought on “Il presidente che non ha bisogno dei media (tradizionali)

  1. Il tema della disintermediazione è molto interessante. Ma da questo lato, per come la vedo, non c’è differenza tra il messaggio alla radio davanti al caminetto e Twitter.

    Prendi l’ultra analizzata scelta di Roosvelt per la forma del messaggio radiofonico: ha potuto parlare a molte più persone direttamente e lo ha fatto senza i filtri imposti dal fatto che si parla con un giornalista. Alla fine ogni tempo ha la sua, di disintermediazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...